Tanto tuonò che piovve. Sono settimane che, malgrado l’acqua scorra placida nei navigli e il consorzio Est Ticino Villoresi confermi la normalità della situazione, alcune derivazioni come il cavo Beretta sono a secco. Lo sappiamo perché ce lo dicono gli agricoltori che comunicano con noi attraverso la linea whatsapp (per iscriversi, basta compilare il modulo presente nella colonna destra della nostra home page).
FUNZIONALITA’ SEMPRE FONDAMENTALE
La funzionalità di cavi, rogge, ecc. è fondamentale anche in periodo non irriguo, perchè se non si chiudono i pozzi e non si fa girare l’acqua la falda sprofonderà. Su questi temi interviene pubblicamente il consorzio Villoresi, anche se sono problemi che riguardano, e pesantemente, l’area di competenza dell’Est Sesia.
INCONTRO A MILANO IL 21 GIUGNO
Mercoledì 21 giugno – ci informa la segreteria del Consorzio ETV – si è tenuto a Milano, un incontro richiesto da Confagricoltura con il Presidente Alessandro Folli (nella foto), il Vice Presidente Alessandro Rota, alcuni Consiglieri di ETVilloresi e il Direttore Generale Valeria Chinaglia.
Sono protagoniste le problematiche legate alle rogge alimentate dal Naviglio Martesana. In particolare di quelle non comprese nel reticolo di competenza del Consorzio, attraverso le quali avviene il vettoriamento dell’acqua irrigua ai consorziati.
REGOLAMENTO UNIONE ALLA BOCCA
Per superare le criticità delle rogge nel trasporto e nella distribuzione delle acque si è ribadita l’importanza dell’attuazione del regolamento per l’unione alla bocca. Il regolamento è approvato dal Consorzio e dell’attivazione dell’irrigazione jemale, sia per la ricarica della falda e la rivitalizzazione dei fontanili, sia per il mantenimento dell’efficienza delle rogge stesse.
RIQUALIFICARE IL VILLORESI
Si è condivisa inoltre la strategicità del progetto esecutivo di riqualificazione del Canale Villoresi. A questo si aggiunge la bacinizzazione del Naviglio Martesana. Si tratta di interventi indispensabili per far fronte alla carenza idrica e ai cambiamenti climatici.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it