L’Ente Nazionale Risi ha pubblicato i risultati delle prove varietali realizzate nel 2024 in collaborazione con il Centro di Ricerca Cerealicola e Colture Industriali di Vercelli (CREA). Puoi scaricarle qui: 57RelazioneAnnuale_2024_versionecompleta_15916_2938. La finalità della rete è fornire informazioni ai risicoltori al fine di facilitare la scelta delle zone più favorevoli alla coltivazione per ogni tipo di risone.
RISPOSTE PRODUTTIVE DELLE VARIETA’ DI RISO
A questo scopo sono realizzate prove in varie zone dell’areale risicolo valutando le diverse risposte produttive delle varietà di riso di recente costituzione. Le prove sono condotte a Vercelli -VC (Azienda Boraso – CREA – terreni “argillosi”), San Pietro Mosezzo – NO (Azienda Pieropan Ilario e Silvio e Cascina Motta di Battioli Paola – terreni “pesanti”) e a Castello d’Agogna – PV (Centro Ricerche sul Riso di Ente Risi – terreni “leggeri”). Le operazioni colturali sono le medesime per ogni sito. Tuttavia, si rilevano differenze tra le diverse località a seconda della metodologia di coltivazione della aziende ospitanti.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.