Cia Agricoltori Centro Lombardia, tramite il proprio presidente Amedeo Cattaneo, si dichiara costernata a seguito del blocco della fornitura di acqua da parte del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi nella zona di Gessate (Milano) a seguito di un errore commesso nel cantiere della nuova vasca di laminazione.
«Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi ci ha comunicato il blocco della fornitura di acqua in seguito ad errori commessi nel loro cantiere per la creazione della vasca di laminazione.” spiega il presidente Cattaneo. “Nello specifico, gli scavi si sono avvicinati troppo al canale, perciò il cantiere è stato chiuso e per motivi di sicurezza è stata interrotta la fornitura di acqua, senza darci delle tempistiche per il ripristino».
«La situazione è gravissima, siamo costernati di fronte a vicende di questo genere, specialmente in periodi in cui l’acqua è vitale come non mai per l’agricoltura. Questo fatto creerà danni incalcolabili agli agricoltori, che dovranno essere risarciti quanto prima dal Consorzio», dichiara Amedeo Cattaneo, presidente di Cia Agricoltori Centro Lombardia. Villoresi conferma il problema e aggiunge che per risolverlo serviranno un paio di giorni.
SMOTTAMENTO DELLA SCARPATA
Questa la sua comunicazione: «A seguito delle lavorazioni effettuate dall’impresa che sta realizzando la vasca di laminazione sulle Trobbie, a Gessate, si è verificato uno smottamento della scarpata sinistra del Canale Adduttore Principale Villoresi che ha interessato anche la banchina.
Poiché la sponda del Canale Adduttore Principale Villoresi risulta a vista e sono ben evidenti le venute d’acqua, il Consorzio si trova costretto ad eseguire le necessarie manovre idrauliche di messa in asciutta totale (con garanzia di 0,5 mc/s per la salvaguardia della fauna ittica) nel tratto da Pessano Con Bornago a Cassano D’Adda.
I lavori di ripristino inizieranno nella mattina del 23.07.2024 e termineranno, verosimilmente, nella giornata del 26.07.2024.
Il Consorzio è quindi impossibilitato ad erogare le dispense irrigue nel comprensorio interessato dalla predetta asciutta totale fino alla data del 27.07.2024, salvo un’anticipata conclusione dei lavori di ripristino dei luoghi». Le colture colpite in zona milanese sono soprattutto quelle di mais.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it