Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TU VUOI FAR L’AMERICANO?

da | 18 Nov 2015 | NEWS

martina1Avete presente quel senso di sottile vergogna che proviamo allorquando nei discorsi esce la parola “aiuti”, o, peggio, “sussidi” all’agricoltura? Ecco, dovete sapere che rientra nell’atteggiamento tutto italiano di concepire il rapporto con le istituzioni in modo paternalistico e clientelare, nel considerare un diritto ciò che non lo è e un favore ciò che è un diritto. Vogliamo fare un esempio? Gli americani, alfieri del libero mercato, non si fanno alcuno scrupolo di sovvenzionare l’agricoltura: la considerano importante e, nel riparto delle risorse pubbliche, destinano fondi importanti per incentivare la competitività e le esportazioni. Noi lo facciamo con molte produzioni ma non con il riso. Loro lo fanno anche con il riso. Siamo polemici? No. Semplicemente informati. Già, perchè nei giorni scorsi è stata divulgata la notizia che il governo Usa ha stanziato dei nuovi fondi pubblici per sostenere l’export attraverso il programma Map, Market Access Programm: la USA Rice Federation, che riunisce la filiera americana del riso, e la US Rice Producers, che riunisce i risicoltori di Arkansans, California, Louisiana, Mississippi, Missouri e Texas, hanno ottenuto complessivamente oltre due milioni e mezzo di dollari (esattamente 2.749.800 dollari, pari a 2.585.128 euro) per il 2016. Un sostegno che si ripete ogni anno; nel 2015 le due associazioni ottennero 2.792.687 dollari, pari a 2.625.446 euro, e l’anno precedente 2.735.162 dollari, pari a 2.571.366 euro. Meditate gente (del Ministero) meditate… (16.11.2015)

PAGANINI SOTTO L’ALBERO

PAGANINI SOTTO L’ALBERO

L’offerta, nonostante un aumento nell’investimento di superficie del 37,6%, in seguito all’inserimento in griglia di Paganini, è in difetto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio