Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TRACCIABILITÀ IN ESTREMADURA

da | 22 Mar 2020 | Internazionale

Bando innovazione
Il gruppo spagnolo ArrozOrEx ha presentato in Estremadura i risultati finali di un progetto regionale per migliorare la tracciabilità nella coltivazione del riso e identificarne l’origine, nell’ambito di una giornata in cui si è discusso come l’etichettatura e l’origine del prodotto come nuove sfide della coltivazione del riso, della tracciabilità e della presentazione dell’app che ArrozOrEx ha lanciato per essere utilizzato dal settore. Consente di gestire tutte le informazioni di questa coltura dal momento della semina fino all’ingresso nell’industria del riso.

ArrozOrEx è un gruppo operativo cofinanziato dalll’Unione europea, dalla Junta de Extremadura e dal governo spagnolo e lanciato dalle cooperative agroalimentari dell’Estremadura, dalle cooperative Extremeña de Arroces, da San Agustín de Obando e dalle società Solucionex Consultoría y Sviluppo e IaaS365. 

I tecnici della cooperativa hanno già utilizzato questa applicazione, sviluppata nel cloud, con i primi dati ottenuti sul campo con la semina del riso durante la scorsa campagna. Successivamente, questi dati sono stati completati durante il raccolto e alla fine sono stati alimentati con tutte le informazioni al momento in cui il risone ha fatto il suo ingresso nelle cooperative. Tutto questo attraverso ArrozOrEx per favorire l’aumento della tracciabilità della coltivazione del riso e fornire informazioni direttamente all’industria per una gestione rapida ed efficiente della materia prima.

Tra le informazioni raccolte dallo strumento informatico vi è il sistema di produzione o varietà, la gestione dell’acqua e dei prodotti fitosanitari durante la coltivazione. Successivamente, il processo di tracciabilità è stato completato con tutte le informazioni generate al momento della raccolta e quindi in cooperativa con lo stoccaggio del prodotto, consentendo così di identificare correttamente il riso, favorendo una gestione rapida ed efficiente e ottimizzando la gestione delle scorte.

L’app è stata messa a punto durante lo sviluppo della campagna sul riso con l’obiettivo di adattarla il più possibile alla realtà delle cooperative e del loro sistema di lavoro in modo da non duplicare le informazioni con il sistema di gestione e controllo che già sono in loro possesso. In questo modo, è stato necessario aggiornare il database di tutte le risaie dei soci della cooperativa e adattare l’app ArrozOrEx con il sistema che già possiedono, tenendo conto anche delle voci relative al riso che vengono immesse con il marchio cooperativo, dalla targa del rimorchio che traporta il risone al tasso di umidità del prodotto e alla suo movimentazione in magazzino.

La app ArrozOrEx monitorerà tutti i processi in modo da poter valutare più accuratamente le rese ottenute dalle varietà coltivate, offrendo un aiuto decisionale che consentirà agli agricoltori di coltivare le varietà più produttive e che offrono parametri qualitativi più apprezzati dall’industria e dal consumatore finale.
A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio