Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TENSIONI SUL BASMATI

da | 28 Ago 2021 | Internazionale

Euricom

I risicoltori pakistani sono in crisi perchè l’India potrebbe ottenere l’Igp per il basmati e tagliare fuori la produzione di Islamabad dai commerci con il ricco mercato europeo. L’Europa importa 300mila tonnellate di basmati ogni anno, due terzi dal Pakistan e un terzo dall’India. Questo riso, secondo l’Ue, è coltivato nel nord dell’India, alle pendici dell’Himalaya e nella piana dell’Indo e del Gange, ma prima del 1947 India e Pakistan formavano un unico stato. Si lavora per una richiesta di Igp congiunta ma l’esito del negoziato indo-pachistano è ancora incerto. Il Pakistan ha inoltrato una “mozione di opposizione” all’Ue per impedire il riconoscimento esclusivo per l’India. Per il Pakistan la posta in gioco è enorme. l’agricoltura rappresenta il 21,7 per cento delle esportazioni totali del paese e il riso resta il prodotto più esportato.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio