Le immatricolazioni di trattori in Italia, nei primi nove mesi del 2023, denunciano un calo dell’11,3%. Invece, la media europea è del -3%. Tuttavia, la bilancia del settore si salva grazie all’export, che vale circa 15 miliardi l’anno.
AUMENTANO I TASSI DI INTERESSE
La causa del calo delle vendite nel nostro Paese risiede in gran parte nell’aumento dei tassi d’interesse e nella riduzione degli incentivi all’acquisto, che nel recente passato sono stati un fattore trainante, soprattutto grazie alla presenza simultanea di più misure (Piani di sviluppo rurale, il Decreto 4.0, la misura Inail per le macchine con elevati standard di sicurezza e la Legge Sabatini per i beni strumentali).
Il settore delle tecnologie italiane per l’agricoltura sta quindi diversificando i propri sbocchi, con una forte accelerazione in nuove aree come quella dei Balcani, dell’Africa Settentrionale e del Medio Oriente. Nel primo semestre di quest’anno le vendite di trattrici in Bosnia Erzegovina hanno superato le 700 unità, con una crescita del 59% rispetto allo stesso periodo del 2022; in Croazia sono state vendute oltre 600 unità (+29%) e in Serbia e Montenegro sono state spedite 1.250 trattori (+9 per cento).
MERCATO TRATTORI: TRAND MONDIALE
Tra i Paesi africani si sono distinti in questi ultimi anni il Marocco, dove l’import di macchine agricole è aumentato del 26% nel 2021 e del 24% nel 2022; la Tunisia, +39% nel 2021 e +30% nel 2022; e l’Egitto, +23,9% nel 2022. Anche tra i Paesi mediorientali, fino a prima delle recenti tensioni politiche, si segnalavano dati positivi in Iraq (acquisti aumentati del 78% nel 2022) e in Israele +21,7% nel ’21 e +12,4% nel 22.
Quindi, in attesa che si sblocchino i fondi del PNRR e che si conoscano i bandi a livello regionale, una delle poche fonti di finanziamento è rappresentata dal Bando Isi Inail per l’acquisto di mezzi con elevati standard di sicurezza, che però ha una dotazione complessiva, per il 2023, non superiore a 35 milioni.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it