“Aiutino” col taglio in arrivo per i risicoltori italiani. Con circolare 0022340 del 27 marzo AGEA comunica che sono state presentate 3.521 domande per accedere al contributo deciso dal Governo con DM 0435270 del 16 settembre 2022, che stanziava 15 milioni di euro per far fronte ai maggiori costi derivanti dalla emergenza determinata dal conflitto tra Russia ed Ucraina.
BRUSCO RISVEGLIO
Tuttavia le domande presentate coprono una superficie di oltre 210 mila ettari di risaia, per cui l’ammontare del contributo per ettaro non può essere di 100 euro come inizialmente previsto, poiché ciò comporterebbe uno sforamento del suddetto budget di 15 milioni di euro complessivi. Come ampiamente preventivato a suo tempo, AGEA ha quindi provveduto, ai sensi dell’art. 3 del Decreto Ministeriale in questione, a rideterminare il contributo unitario in 71,32 euro per ettaro (ascolta il riso).
SCARICA IL DOCUMENTO
Tale importo deriva dalla divisione tra l’ammontare dei fondi stanziati ed il numero di ettari per cui è stata presentata domanda di aiuto. Scarica la circolare agea