Marco Sobrero ci accompagna alla scoperta delle Prove riso 2020 con cui BASF testa l’efficacia degli erbicidi con e senza bagnante, del fungicida e delle nuove varietà. Nel video potrete avere un saggio dei risultati.
Prova erbicida
In questa prova sono stati testati i tre erbicidi Beyond® Plus, Aura® e Verresta® in miscela e in assenza del coadiuvante DASH® HC. Obiettivo della prova: dimostrare in campo l’importanza della presenza del coadiuvante per massimizzare l’efficacia erbicida ed evidenziare l’assenza di fitotossicità. In campo si è riscontrato un ottimo controllo delle infestanti resistenti grazie alla rotazione delle tecnologie Clearfield® (Beyond® Plus + Dash® HC) e Provisia® (Verresta® + Dash® HC) e varietà convenzionali (Aura® + Dash® HC). Da notare con particolare attenzione la percentuale di Dash più idonea al controllo delle infestanti, in base al momento applicativo: 0,25% o 0,50% per Beyond Plus; 0,25% 0,30% 0,40% o 0,50% per Aura.
Prova fungicida
Seltima® si dimostra un efficace strumento di controllo su brusone. Applicato in tre momenti fenologici diversi (fine botticella, inizio spigatura e fioritura) evidenzia l’importanza del trattamento preventivo nei confronti della malattia. Ben visibile in campo la differenza di efficacia tra una e due applicazioni, che risente ovviamente del momento applicativo migliore (fine botticella, inizio spigatura e fioritura).
Prove varietali
Nelle prove organizzate quest’anno, oltre alle varietà tradizionali CL, BASF ha presentato (si vedano le foto): Omega CL, Cl 35, PVL024 e PVL136IT.
(Informazione pubblicitaria – Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto)