Torniamo sul sondaggio condotto da Innovatech e Corteva tra i risicoltori (leggi l’articolo) che ha fatto luce sulle scelte di semina.. Questa volta, invece, vogliamo sapere quanti di loro sono impegnati nella lotta al crodo in coltivazioni di varietà convenzionali o tolleranti ai principali erbicidi. Nel 2023, ci dice il rapporto, il 50% della superficie riso è stata trattata con applicazioni di pre semina per la lotta al riso crodo e ad altre graminacee. Questa strategia è stata eseguita sul 72% della superficie riso seminata in acqua e sul 38% della superficie seminata in asciutta. Nonostante il controllo del riso cordo sia l’obbiettivo principale di questa strategia, dai dati raccolti durante l’indagine riso 2023 svolta da Innovatech in collaborazione con Corteva Agriscience, emerge che tale pratica di falsa semina non è riservata solo alle varietà convenzionali; infatti più del 50% delle superfici trattate in presemina erano seminate con tecnologie tolleranti.
L’AIUTANTE DELLA SEMINA IN ACQUA
Nella semina tradizionale in acqua, CORTEVA mette a disposizione dei risicoltori Exoset 240 EC, un graminicida a base di cletodim, molto efficacie nei confronti del riso crodo. Il prodotto va abbinato sempre a Codacide, suo specifico bagnante, al fine di migliorarne le performances, soprattutto sulle infestanti con ridotta superficie fogliare; inoltre, come emerso da indagine, è preferibile applicare Exoset senza miscelarlo ad altri attivi. L’applicazione va effettuata su risaia sgrondata ed è vivamente consigliato utilizzare ugelli adatti all’impiego con pressioni elevate, per permettere una buona nebulizzazione della miscela. Sarà necessario attendere tre giorni prima di reimmettere l’acqua in risaia e sarà possibile seminare dopo 5-7 giorni.
PROMOSSO (MEGLIO SOLO)
Exoset, impiegato da solo o in miscela ad altri attivi, ha soddisfatto le aspettative dei risicoltori che hanno espresso un voto di 4,5 su 5 riguardo la selettività. Anche l’efficacia in generale è stata giudicata molto buona, con un voto di 4,2 su 5. Anche se in media l’efficacia è stata giudicata buona, approfondendo l’analisi dei dati disponibili nell’indagine, si nota come Exoset impiegato da solo abbia dato meno problemi nel controllo del crodo, rispetto a quando è miscelato ad altri attivi, come evidente nel seguente grafico.
Exoset si dimostra il miglior prodotto per la gestione del riso crodo in pre semina. Al fine di ottimizzare le performances è fondamentale che si esegua una falsa semina prolungata, con una conseguente applicazione il più avanti possibile nella stagione. Proprio per questo, Pioneer consiglia tre varietà convenzionali. Autore: Innova-tech e Corteva
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it