Si informa che il GSE ha avviato una consultazione pubblica. C’è tempo fino al 21 luglio, per acquisire elementi utili alla definizione delle Regole Operative sui sistemi agrivoltaici. L’obiettivo è accedere agli incentivi pubblici e alle risorse previste dalla Misura “Sviluppo Agro-voltaico” del PNRR (M2C2 – I.1.1).
GSE PRENDE RIFERIMENTO IL DL 24 GENNAIO 2012
Nella definizione degli aspetti da porre in consultazione, il GSE ha preso come riferimento quanto previsto a livello normativo dal DL 24 gennaio 2012 (e successive modifiche e integrazioni) a disciplina delle condizioni di accesso agli incentivi pubblici da parte degli impianti fotovoltaici realizzati su terreni agricoli. Inoltre è di interesse il documento “Linee guida in materia di impianti agrivoltaici”. Quest’ultimo è pubblicato a giugno 2022 dal Ministero della Transizione ecologica, oggi MASE.
GLI AMBITI DI RIFERIMENTO
Gli ambiti di riferimento della consultazione sono:
- Requisiti soggettivi e modalità di verifica;
- Requisiti dei sistemi agrivoltaici meritevoli delle risorse previste dal PNRR – Caratteristiche progettuali
e costruttivi; - Requisiti di esercizio dei sistemi agrivoltaici meritevoli delle risorse previste dal PNRR – Sistemi di monitoraggio;
- Caratteristiche del sistema di monitoraggio principale (continuità attività agricola e zootecnica e relative modalità di accertamento).
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE GSE!
Per chi fosse interessato a fornire il proprio contributo, si segnala che la partecipazione alla consultazione è possibile attraverso l’apposita sezione del sito GSE (https://www.gse.it/sostenibilita/stakeholder/consultazioni/dettaglioconsultazione? IdConsultazione=23) dove è possibile scaricare anche i documenti da visionare.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it