Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA CONDIZIONALITA’ SOCIALE NELLA PAC 2023 – 27

sociale

Oltre alla Condizionalità Rafforzata con i CGO e le BCAA di cui abbiamo parlato a lungo nelle scorse settimane, i beneficiari di contributi sono tenuti al rispetto della cosiddetta Condizionalità sociale. Si tratta di norme in materia di lavoro, salute e sicurezza. Anche qui le sanzioni si esplicano con una decurtazione di una certa % dei contributi, oltre alle sanzioni già previste. Le norme fanno riferimento a due areee.

  1.  Condizioni di lavoro trasparente, ovvero il contrasto al lavoro nero, tra cui citiamo, la presenza di un contratto con il lavoratore e la sua formazione obbligatoria nell’orario di lavoro.
  2.  Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ovvero il D. Lgs. 81/ 08, un set di norme orizzontali sui settori che definisce un lungo elenco di compiti per il datore a garanzia del benessere del lavoratore.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI SOCIALE

Per una sintesi non esaustiva, è importante ricordare che un atto fondamentale per il datore di lavoro è la redazione del documento di valutazione dei rischi. Qui si devono indicare una serie di figure responsabili in forma di organigramma della sicurezza, tra cui il responsabile del servizio di protezione e prevenzione. Fondamentali, poi, sono l’organizzazione della gestione delle emergenze, la formazione, informazione e l’addestramento dei lavoratori, la gestione delle attrezzature e la loro conformità, idoneità e adeguatezza (Fonte: Confagricoltura Milano, Lodi, Monza e Brianza).

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio