E’ la nuova generazione del Volano e lo distingue la tolleranza al brusone. Parliamo del riso Volta, proposto da Sis per le semine del 2025. Lo troviamo nella griglia dell’Arborio e la prima cosa che colpisce è come resiste agli attacchi di Pyricularia. Quest’anno sono stati particolarmente aggressivi, soprattutto nella forma tardiva. «Ma il Volta è rimasto sano – puntualizza Massimiliano Carbonera Area Manager Piemonte e Pavi di Sis -, lo abbiamo raccolto sempre nelle stesse condizioni. Si tratta di un grande produttore che ben si adatta a tutte le tipologie di terreno, con punte produttive che anche quest’anno hanno superato i 75 quintali a ettaro». (Esplora le varietà di riso SIS)
SANO E PRECOCE
Un’altra caratteristica è la precocità. Lo si semina fino al 25 maggio. «Proponiamo piante precoci perchè la semente convenzionale richiede attività agronomiche il più possibile flessibili e seminare tardi diventa un valore aggiunto per il risicoltore, soprattutto nel caso dei risi da interno che devi comunque raccogliere in ciclo, non puoi lasciarli maturare in campo, se non vuoi rimetterci».
LA TAGLIA CHE RISOLVE
Un’altra caratteristica del Volta è la taglia bassa che risolve il vecchio problema dell’allettamento del Volano, ma sicuramente ciò che lo rende molto apprezzabile dal risicoltore italiano è l’estrema flessibilità che è indispensabile in anni come quello appena concluso, caratterizzati da un clima instabile, un problema che le varietà Sis di nuova generazione affrontano offrendo sementi dalla grande stabilità produttiva.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it