Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SEMPRE PIÙ BASMATI INTORNO A SCOTTI

da | 3 Set 2019 | Internazionale

Il socio di Dario Scotti, Ebro Foods S.A., ha acquisito il marchio speciale di riso Tilda da The Hain Celestial Group, Inc. per $ 342 milioni in contanti. La transazione include due stabilimenti a Rainham, nel Regno Unito, e una forza lavoro di 326 dipendenti. Fondata nei primi anni ’70, Tilda offre una gamma di cereali e riso, principalmente riso basmati. Il portafoglio del marchio comprende risi al vapore, secchi e speciali, oltre a Super Grains, con cereali come quinoa, miglio e riso combinati con cocco, mirtilli e semi di zucca; miscele, che combinano riso basmati con riso selvatico o quinoa; legumi e riso, che abbinano legumi come ceci e edamame con riso basmati in sapori come harissa e limone o cipollotto e wasabi; e Tilda Kids, che mescolano riso al vapore con verdure.

Le vendite nette di Tilda nell’anno fiscale conclusosi il 30 giugno sono ammontate a £ 152,6 milioni ($ 200 milioni), di cui il 60% nel Regno Unito.

«Attraverso questa acquisizione, Ebro non solo migliora il suo portafoglio di marchi premium globali nel settore del riso, ma acquisisce anche una solida base nel mercato britannico, dove finora ha avuto solo una presenza simbolica – ha dichiarato Ebro Foods -. Inoltre, Ebro ritiene che la natura internazionale di Tilda aprirà la strada a un ampio sviluppo con altri prodotti del gruppo». Non si dimentichi che il Regno Unito è uno dei mercati di riferimento per l’export italiano e in particolare per Riso Gallo.

Hain Celestial prevede di utilizzare una parte dei proventi della vendita di Tilda per estinguere il debito e sta valutando le alternative di distribuzione: «Siamo lieti di completare la vendita strategica di Tilda, che è coerente con il nostro piano di trasformazione per semplificare il nostro portafoglio, rafforzare le nostre capacità principali ed espandere i margini e il flusso di cassa» ha dichiarato Mark L. Schiller, presidente e amministratore delegato di Hain Celestial . «Tilda è stata un’azienda forte per noi, principalmente nel Regno Unito, e con una nuova proprietà strategica, prevediamo che il marchio continuerà a prosperare. Riteniamo che questa transazione rappresenti un premio significativo per la maggior parte delle altre transazioni alimentari nel settore alimentare e globale nel settore del riso e della pasta negli ultimi anni. Inoltre, questa cessione ci consentirà di ridurre la nostra esposizione alle perturbazioni del mercato associate all’incertezza della Brexit e alle ulteriori potenziali future fluttuazioni delle valute estere». Autore: Manuela Indraccolo

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio