Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SE NE VA STRADA

da | 11 Dic 2020 | Non solo riso

Il mondo agricolo è in lutto per la scomparsa di Giulio Strada, risicoltore molto noto ed apprezzato per competenza, passione e brillantezza del tratto, che si è spento il 9 dicembre. Strada aveva 84 anni ed apparteneva ad una delle famiglie più insigni e cospicue nella storia dell’agricoltura lomellina.

Chi era Giulio Strada

Con il nipote Antonio, attuale Vicepresidente di Confagricoltura-Pavia, conduceva  una moderna azienda agricola  a Scaldasole. Curava inoltre con passione le memorie di famiglia gelosamente custodite nel bellissimo castello del piccolo centro lomellino . Tra i suoi antenati figura il colonnello Enrico Strada, una delle personalità più leggendarie dell’epopea risorgimentale.

Più volte decorato per il suo coraggio (ottenne la medaglia d’oro e quella d’argento al valor militare oltre alla promozione sul campo per merito di guerra), provetto cavaliere, Enrico Strada si mise in luce durante tutte le guerre d’indipendenza e nel 1866 a Villafranca mise in fuga superiori forze austriache guidando alla carica il reggimento Cavalleggeri di Alessandria di cui aveva il comando. La passione per i cavalli contraddistingueva anche Giulio Strada che agli sport equestri aveva dedicato grandi energie ricavandone notevoli soddisfazioni ed importanti riconoscimenti. I funerali di Strada si sono svolti nel rispetto delle norme sanitarie nel pomeriggio del 10 dicembre a Scaldasole (PV).

Giulio Strada

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio