Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SCOMPARE IL PRESIDENTE DEI GEORGOFILI

da | 8 Gen 2020 | Non solo riso

Il mondo della cultura agraria è in lutto per la scomparsa del Prof. Franco Scaramuzzi, Presidente  dell’Accademia dei Georgofili  dal 1986 al 2014 ed attuale Presidente Onorario della storica istituzione fiorentina. Scaramuzzi, che aveva 93 anni, si è spento nella serata del 6 gennaio. Ferrarese di origine, laureato in Agraria nel 1948, era uno dei maggiori esperti internazionali nell’ambito delle coltivazioni arboree e del miglioramento genetico delle specie agrarie, oltre che un rigoroso sostenitore dell’approccio scientifico nell’utilizzo delle conoscenze applicate all’agricoltura. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera accademica aveva insegnato alle Università di Pisa e di Firenze, divenendo Rettore dell’Ateneo fiorentino dal 1979 al 1991. Autore di diverse pubblicazioni, aveva collaborato con le più prestigiose istituzioni universitarie e di ricerca scientifica in Europa, in America (USA, Canada ed America Latina) ed in Asia (Giappone, India, Cina e Medio Oriente) ricevendo numerosi premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo. Era stato inoltre tra i promotori dell’ UNASA (Unione Nazionale delle Accademie di Scienze Applicate all’Agricoltura) e della UEAA (Unione Europea dell’ Accademie di Agricoltura). Da tutte le istituzioni scientifiche e dalle Accademie di agricoltura italiane ed internazionali stanno giungendo messaggi di cordoglio che sottolineano il particolare rilievo intellettuale della figura del Prof. Scaramuzzi, che ha saputo fino all’ultimo mettere a disposizione il suo grande insegnamento fatto di profonde esperienze, di rigorose conoscenze e di sempre acute osservazioni. Le onoranze funebri si svolgeranno a Firenze presso la chiesa della SS.Annunziata nel pomeriggio dell’8 gennaio.

UN FONDO PER LE TEA

UN FONDO PER LE TEA

il coordinamento che unisce 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana, ha sottoscritto il Manifesto per la Promozione delle TEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio