La Regione Piemonte, come più volte sollecitato da Cia, ha ampliato la lista dei comuni per i quali è possibile richiedere il supplemento siccità. Per la Provincia di Novara sono stati inseriti i seguenti Comuni: Borgomanero, Caltignaga, Casalbeltrame, Casaleggio, Casalvolone, Castellazzo, Castelletto Sopra Ticino, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Garbagna Novarese, Ghemme, Mandello Vitta, Momo, San Nazzaro Sesia, Sizzano, Suno, Vaprio d’Agogna, Vespolate. Per la Provincia di Vercelli il solo Comune di Crescentino. La scadenza è il 15 ottobre.
Requisiti e condizioni per il supplemento siccità
Entrambe le Province rientrano nell’Area 3 dove viene concesso un’assegnazione supplementare di carburante fino al 30%, del valore tabellare previsto per l’irrigazione. Requisiti e Condizioni:
• Verificare di essere in possesso delle autorizzazioni intestate all’azienda (in modo univoco), per il prelievo delle acque (pozzi, acque superficiali, consorzi ecc..), non è possibile utilizzare fonti di approvvigionamento di altri soggetti;
• Verificare con i tecnici le colture per le quali è possibile il supplemento;
• Aver prelevato tutto il quantitativo di carburante assegnato per il 2021 e dichiarare le rimanenze in essere. (Fonte: Cia Novara)