Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

Risotto veneto

da | 22 Set 2013 | Ricetta

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 669 –  Durata della preparazione: 50 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Vialone nano – Vegetariana: Si –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: Una casseruola, un cucchiaio di legno, un coltello, una padella – Provenienza: Veneto

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 400 grammi 1328
aglio 1 spicchi 41
cipolla 1 numero rossa di Tropea 26
radicchio 4 cespi rosso di Treviso 52
porro 20 grammi 5,8
Grana padano 40 grammi grattugiato 153,6
olio extravergine di oliva 2 cucchiai 1798
burro 30 grammi 227,4
vino bianco 0,25 bicchieri 17,5
Asiago 250 grammi 890
brodo vegetale 1 litri 5
sale e pepe Q.B.

Preparazione:

Mettete l’olio e metà del burro in una padella anti-aderente e fate dorare per 10′ l’aglio intero, la cipolla e il porro tagliati finemente. Nel frattempo, mondate i radicchi, tagliateli a pezzetti e quindi aggiungeteli nella padella, mescolando bene. Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco lento. Sminuzzate il formaggio, lasciandone una piccola parte intera che servir? alla fine a scaglie. Dopo 20′, aggiungete il vino e portate a cottura il sugo (il radicchio dovrà risultare cotto ma non sciolto). Poco prima di spegnere il sugo, aggiungete una manciata di formaggio sminuzzato. Portate ad ebollizione il brodo vegetale, versate il riso e lasciatelo cuocere per almeno 16′. Aggiungete tutto il formaggio sminuzzato e mescolate. Attendete un paio di minuti e poi aggiungete il sugo di radicchio, mantecate con il rimanente burro e il Grana. Lasciate riposare per 2′, quindi servite guarnendo con le scaglie di Asiago.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio