Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RISO SENZA DAZI ANCHE DAL GIAPPONE?

da | 18 Gen 2017 | Internazionale

Pericolo importazioni: questa volta la minaccia arriva dal Giappone. Il governo ha in programma di accelerare i colloqui con l’Unione europea, con l’obiettivo di firmare un accordo di libero scambio, secondo l’agenzia giapponese NHK. Lo riferisce il sito internet EurActiv Spagna. Secondo fonti locali, Tokyo avrebeb in animo di completare l’operazione nel più breve tempo possibile, entro la fine del 2017. Il governo del primo ministro Shinzo Abe aveva posto grandi speranze sulla Trans-Pacific Partnership (TPP), un accordo di libero scambio destinato a coprire il 40% del Pil mondiale e un terzo del commercio globale.

Tuttavia, l’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti ha messo in pericolo il futuro dell’accorso, che riguarda dodici paesi tra cui Stati Uniti, Giappone, Messico, Perù e Cile. Il miliardario ha spesso dichiarato la sua opposizione agli accordi internazionali di libero scambio. In questo contesto Tokyo sta ora cercando di accelerare i negoziati con Bruxelles. Le due parti hanno fatto un giro di negoziati nel 2013, ma molti ostacoli devono ancora essere eliminati prima di raggiungere un accordo. Il Giappone è un produttore di riso e il calo dei consumi interni potrebbe spingerlo a cercare nuovi mercati come sbocco per i suoi agricoltori.  Il governo di Abe chiederà all’Ue di ridurre i dazi doganali per i produttori di automobili giapponesi, mentre l’Ue sta richiedendo tariffe più basse per i propri prodotti agricoli e prodotti alimentari trasformati.
ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio