Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

“RISO, PROMESSA D’AMORE”

da | 28 Dic 2013 | Riso in cucina

salto«Sono milanese doc, per me il risotto giallo è una promessa d’amore, buono come una melodia». E’ la confessione di Ornella Vanoni a “Ok salute e benessere”. Nell’intervista su cibo e passione, che si dipana dalla canzone Rossetto e Cioccolato , dice di preferire il salato. «Da piccola adoravo pane, olio e sale, pane, burro e zucchero. Della nonna ricordo le minestrine, che avevano il sapore del suo amore. La mamma invece insisteva con il semolino che non mi è mai piaciuto. Quando andavo alla festine mangiavo prima la torta e poi il salame. Mi prendevano in giro e rispondevo: ma se mi piace il salato, perché non posso lasciarlo alla fine?». Ma quando le viene chiesto quale sia il suo piatto del cuore, risponde senza esitazione: il riso al salto. «Sono milanese doc, per me il risotto giallo è una promessa d’amore, buono come una melodia». Quand’è che un uomo corrisponde a questo piatto? «Quando il suo amore non riesce a farti sentire il sapore di quello che mangi». Ecco la ricetta riportata dal periodico e firmata da Carmela Cipriani (Harry’s bar, Venezia). Per due persone: 1 litro di brodo sale e pepe q. b. 50 g di burro circa 1/2 cipolla piccola 150 g di riso carnaroli 2 bustine di zafferano 50 g di grana grattugiato 1/2 bicchiere di vino bianco. In una casseruola capace lascia sciogliere metà del burro con la cipolla tritata fine, che farai imbiondire. Quando è trasparente, aggiungi il riso. Mescola, cospargi con lo zafferano e, sempre mescolando, spruzza col vino, che lascerai evaporare. Inizia ad aggiungere qualche mestolo di brodo caldo, per non fare asciugare il riso. Aggiusta di sale e continua ad aggiungere un mestolino di brodo alla volta e cuoci il riso per altri dieci minuti: è importante che rimanga al dente. Ritira dalla fiamma e manteca energicamente il risotto con il restante burro e il grana grattugiato, quindi regola di sale e pepe. Versa il risotto su un piatto, allargalo sgranandolo con una forchetta e fallo raffreddare. Imburra leggermente una padella, distribuendo e schiacciando il riso con l’aiuto di una paletta. Fallo dorare a fuoco vivace quattro minuti per parte (rovesciandolo su un piatto come si fa con la frittata). Servi con una spolverata di grana. (25.12.13)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio