L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte pubblica il bando 2023 relativo al periodo di estensione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. Tra queste c’è grande interesse per l’Operazione 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori”.
OPERAZIONE 4.1.2 PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
L’operazione ha una dotazione finanziaria complessiva di 2,5 milioni euro. Il bando, è rivolto ai giovani agricoltori, singoli o associati. In particolare, sono favoriti coloro che intendono realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti legati all’introduzione e al potenziamento di tecnologie. Infine, tra queste si annoverano: attrezzature e sistemi di “agricoltura di precisione e digitale”. Pertanto, sono concessi contributi in conto capitale pari al 65% delle spese sostenute.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE PROTOPAPA
«Oltre ai contributi provenienti dai bandi dell’attuale sviluppo rurale la Regione intende dare un ulteriore sostegno ai nostri giovani agricoltori per praticare un’agricoltura più efficiente e sostenibile. L’obiettivo è avvalersi della tecnologia e dei sistemi digitali che permettono di ottimizzare il consumo delle risorse del territorio, e l’uso di sostanze, fitofarmaci e fertilizzanti. Pertanto, si riduce l’impatto ambientale, in linea con le direttive europee della Pac e del Piano di sviluppo rurale nazionale», dichiara l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa. La scadenza del bando è il 4 settembre 2023.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it