A maggio, i prezzi mondiali del riso sono aumentati di nuovo, in media del 3,6%, grazie al ritorno degli acquirenti asiatici, in particolare dell’Indonesia, praticamente assente dal mercato delle importazioni negli ultimi quattro anni.
Gli aumenti maggiori sono in Pakistan e in India. In India, i prezzi sono ai livelli più alti degli ultimi dieci anni, ma rimangono competitivi rispetto ai principali concorrenti asiatici. Il probabile ritorno del fenomeno climatico El Niño, con un possibile episodio particolarmente grave nel 2023, fa temere per la produzione mondiale di riso, che dovrebbe esercitare ulteriori pressioni sui prezzi mondiali nei prossimi mesi e nella prima metà del 2024.
Nel frattempo, l’offerta esportabile rimane soddisfacente, con l’eccezione del Pakistan, a causa di un calo del 30% della produzione nel 2022. Inoltre, i primi tre esportatori mondiali (India, Thailandia e Vietnam), che rappresentano il 70% dell’offerta globale, dovrebbero aumentare nuovamente le esportazioni nel 2023. A maggio, l’indice Osiriz/InfoRice (Ipo) è salito di 8,3 punti a 238,2 punti (base 100=gennaio 2000), contro i 229,9 punti di aprile. All’inizio di giugno, l’indice Ipo era leggermente più debole, a 236 punti.
Questo rapporto mensile è stato realizzato da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement – Cirad in Francia (www.cirad.fr). I contenuti sono disponibili in quattro lingue. Il rapporto completo può essere scaricato solo dal sito web www.infoarroz.org.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it