Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RIDOTTO DEL 34% IL CONSUMO DI ENERGIA NEL RISO USA

da | 17 Giu 2019 | Internazionale

Anche la risicoltura degli Stati Uniti guarda al tema della sostenibilità come ad un elemento importante per la sua crescita ed il suo sviluppo, sebbene i benefici delle misure di sostenibilità non siano sempre visibili a occhio nudo. Lo dice il Rapporto sulla sostenibilità del riso Usa diffuso dalla Usa rice federation. L’aria più pulita e l’uso efficiente di energia potrebbero non essere così tangibili come acqua limpida, suolo sano o uccelli acquatici, ed è per questo che il rapporto sulla sostenibilità dell’industria del riso degli Stati Uniti è così importante: quantifica e cataloga i grandi progressi compiuti dai coltivatori di riso nella qualità dell’aria e energia dal 1980 e le innovazioni che continuano a produrre. 

Gran parte di questa serie di iniziative per la sostenibilità finora si è concentrata sull’efficienza: minore utilizzo di acqua,  meno passaggi sul campo e  meno superfici  per produrre maggiori rese. Quasi tutti questi sforzi di sostenibilità hanno l’ulteriore vantaggio di ridurre il consumo di energia e hanno fatto una netta differenza. Durante il periodo di 36 anni coperto dal rapporto, il consumo di energia nella produzione di riso negli Stati Uniti è diminuito del 34% e gli agricoltori stanno continuando a modernizzare e semplificare le proprie operazioni per usarne ancora meno. 

Tutte queste misure di risparmio energetico riducono i gas serra, il che porta a una migliore qualità dell’aria per tutti. Dal 1980 al 2015, l’industria del riso ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 41% per cento rispetto al peso del riso prodotto. Il Rapporto sulla Sostenibilità del settore del riso negli Stati Uniti illustra in dettaglio decine di altri passi che gli agricoltori e i mugnai stanno adottando per ridurre il consumo di energia, migliorare la qualità dell’aria e rendere più sostenibili le loro operazioni. Dal riciclo all’illuminazione a efficienza energetica, ci sono molte tecniche innovative e nuove tecnologie che riducono l’impronta del carbonio del riso su base giornaliera. Potrebbe non essere sempre osservabile direttamente, ma fa un’enorme differenza. Autore: Luciano Pellegrini

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio