Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

REVISIONE MACCHINE

da | 13 Ott 2021 | Norme e tributi

tassi

Confagricoltura ha trasmesso al Ministero delle Politiche agricole e al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile le osservazioni in merito alle modalità di revisione delle macchine agricole. In particolare, si è focalizzata l’attenzione sulla necessità di individuare una procedura snella di revisione che sia incentrata principalmente al controllo della sicurezza ai fini circolazione stradale, di una organizzazione capillare dei centri di revisione puntando sulle unità mobili, con una attenzione particolare al contenimento dei costi diretti e indiretti e che venga prevista una contestuale procedura semplificata per l’aggiornamento della carta di circolazione.

Va peraltro rilevato che, in assenza del decreto attuativo, non è stata ancora formalizzata la proroga della scadenza del 30 giugno 2021 per le macchine agricole e operatrici immatricolate prima del 31 dicembre 1983. Su tale aspetto la proposta di Confagricoltura è quella di prevedere che la prima scadenza della revisione dia la possibilità alle imprese di rispettare i tempi previsti. A tal fine è indispensabile che la scadenza sia posta almeno un anno dopo la pubblicazione dei provvedimenti attuativi, con particolare riferimento alla messa a punto del sistema organizzativo, amministrativo e della rete dei centri di revisione. Inoltre, dovrebbe essere prevista una gradualità  di applicazione che coinvolga in prima battuta solo i trattori agricoli. Questo tempo consentirebbe, tra l’altro, l’attuazione delle ulteriori misure previste dal Piano di ripresa e resilienza in materia di meccanizzazione. (Fonte: Confagricoltura Piemonte)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio