LE RETI RURALI CONVENGONO
Uno dei temi portanti del convegno “Alla fine del raccolto… aggiornamenti tecnici” organizzato dal Distretto Rurale “Riso e Rane” domenica 12 novembre presso il Castello di Abbiategrasso è quello, estremamente innovativo, delle reti di impresa.E’ risaputo che i risicoltori, e gli agricoltori più in generale, tendono a ragionare da “individui”, più che da parte di un sistema che dovrebbe essere armonico e sinergico. Tuttavia, soprattutto per le aziende meno estese che vedono una certa difficoltà dei figli dei risicoltori prendere in mano le aziende dei padri e all’invecchiamento del parco macchine, le reti d’imprese sembrano essere la soluzione.
LEGGI LA PUNTATA PRECEDENTE DELLO SPECIALE DEDICATO ALL’INCONTRO DI “RISO E RANE”.
La proprietà e la gestione diventano cose separate con redditi differenti ben distinti. L’obiettivo è arrivare ad una gestione uniforme e autonoma che può coinvolgere un territorio di 2000 – 3000 ettari che non coincide necessariamente con la proprietà.
Certamente i benefici delle reti d’impresa, come hanno dimostrato i dati portati da Giuseppe Sarasso, appaiono più immediati rispetto alla gestione del parco macchine e alla necessità di un’organizzazione più strutturata dei terzisti. Eppure la maggior specializzazione può riguardare anche la commercializzazione e il marketing di prodotto.
MARKETING E INNOVAZIONE DI PRODOTTO RETI D’IMPRESA
Sempre al convegno, brilla un focus sulla innovazione di prodotto: ne ha parlato il manager Maurizio Vezzani di Zini, pastificio di Cesano Boscone (Mi). Il pastificio è specializzato nella produzione e commercializzazione di pasta fresca surgelata.
Il pastificio che da poco ha sviluppato una collaborazione con il Distretto “Riso e Rane” ha messo in commercio uno speciale riso Carnaroli surgelato che in pochi minuti può essere rigenerato e messo al servizio di tutte le ristorazioni, chef stellati compresi. Si tratta certamente di un prodotto dall’elevato valore aggiunto. Insomma, si tratta di un prodotto che massimizza il profitto di tutti gli operatori della filiera. Tutti assicurano della bontò del prodotto…a patto che riso sia Carnaroli classico. E’ ancora una produzione limitata nei numeri ma che certamente potrà essere incrementata. Ad oggi alcuni conteneir di Carnaroli surgelato raggiungono addirittura la Corea. Autore: Andrea Bucci, Agronomo.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it