Chiudiamo la cronaca degli incontri tecnici Ente Risi proponendovi la presentazione di Gianluca Bertone, tecnico della provincia di Vercelli. Nel suo intervento, di cui vi forniamo di seguito il video integrale, parla della gestione dei trattamenti fitosanitari in risaia. Argomento sensibile per i risicoltori sia economicamente sia agronomicamente.
I FATTORI CHE INFLUENZANO L’EFFICACIA DEI DISERBI
L’esperto propone prove riguardo l’efficacia dei prodotti fitosanitari in relazione al dilavamento. Ciò al fine di identificare il tempo minimo che può intercorrere tra l’effettuazione di un trattamento e l’arrivo di una pioggia. Bertone spiega che i diserbanti reagiscono diversamente. Ad esempio, il cycloxydim si assorbe molto più rapidamente del glifosato, rendendolo efficace anche in caso di pioggia a poche ore dal passaggio con la botte. Viene poi analizzata la recettività delle piante ad un trattamento in relazione alla temperatura ed alla grandezza della goccia nel getto irrorante. Questi due fattori sono correlati, essendo in relazione all’attività di apertura e chiusura degli stomi da parte della pianta.
L’esperto parla poi della miscela tra principi attivi, identificandone i limiti. Viene sottolineata l’importanza di seguire un ordine di miscelazione in relazione al tipo di formulato che si utilizza. Bertone consiglia di partire dalle polveri e finire con i concentrati. La conclusione dell’intervento riguarda la gestione delle infezioni da brusone. Vengono analizzati i fattori che ne favoriscono l’insorgenza, la scelta del prodotto da utilizzare e l’importanza di alternare le formulazioni.
LE ANALISI VALIDE IN TUTTE LE REGIONI cycloxydim
Nel corso dell’incontro Vercellese sono stati trattati nuovemnte i temi relativi al mercato da Enrico Losi, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, e l’analisi relativa all’assimilazione di Cadmio. Questa ha ripercorso quanto proposto a Novara dalla dottoressa Boggiolo (leggi) ed a Pavia dalla dottoressa Sinetti (leggi). Non viene proposta l’analisi del dottor Andrea Ricciardelli, assente all’incontro, dal titolo “Clima impazzito, problemi in risicoltura: gestione degli eventi estremi”, di cui vi proponiamo le slide a QUI. Autore: Ezio Bosso
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it