Secondo le ultime stime della Fao, la produzione mondiale di riso nel 2024 è aumentata dell’1,6%, raggiungendo 817,8 milioni di tonnellate (543,0 milioni di tonnellate in equivalente riso lavorato), rispetto ai 805,4 milioni di tonnellate del 2023.
IL RACCOLTO AUMENTA IN INDIA
Questo miglioramento è dovuto principalmente a raccolti abbondanti in Asia, specialmente in India, mentre in Cina le rese sono state inferiori alle previsioni. Di conseguenza, l’India potrebbe diventare il primo produttore mondiale di riso, superando la Cina.
Lo riporta il rapporto Osiriz, redatto da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement (www.cirad.fr). E’ disponibile in quattro lingue: francese (Osiriz), spagnolo (InfoArroz), inglese (InterRice) e portoghese (InterArroz), sul sito www.infoarroz.org.
In Africa, la produzione è rimasta pressoché stabile, mentre in Nord America è aumentata ulteriormente dopo la ripresa del 30% registrata nel 2023. Nel Mercosur, la produzione mostra segnali di miglioramento.
Progetta il diserbo in risaia!
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.