Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«QUEI DATI FANNO MALE»

da | 2 Mag 2023 | NEWS

Caro Direttore, ho letto e riletto l’articolo pubblicato da Risoitaliano più volte e ho scritto questa lettera, cancellata e riscritta più volte, perché davvero pensare e dire che «LOMELLINA E PAVESE HANNO PERSO POCO» fa male!
Sì, fa male a noi addetti ai lavori, ma ancor di più fa male a quelle aziende che hanno sofferto e che non hanno raccolto; fa male a quelle aziende che versano in grave crisi economica perchè – a causa della siccità – non hanno prodotto, non hanno venduto, non hanno incassato e non possono seminare o affrontare con serenità la campagna 2023, in quanto i fornitori non riescono ad avere le adeguate garanzie.
Fa male perché ancora una volta i dati diranno e daranno risultati che possono essere letti come “non gravi”. Ma mi chiedo, sempre con massimo rispetto del lavoro di tutti e quindi anche dell’informazione indipendente che offre Risoitaliano: chi dice che i danni non sono stati gravi ha mai girato i campi, si è messo gli stivali (che per altro servivano a poco) per fare un giro in risaia?

DIETRO I NUMERI DELLE STATISTICHE CI SONO AZIENDE E PERSONE

Noi produciamo riso da seme, siamo a contatto quotidianamente con chi coltiva questo cereale e sono felice se vi siano zone che hanno prodotto bene e con alta qualità. La realtà dei fatti in altre zone non è la stessa e lo attesta anche l’andamento dei mercati di Mortara, Vercelli e Novara. Le rese dei risi da interno sono più basse delle medie, i granelli più piccoli, insomma i danni sono evidenti.
Spero, a beneficio di chi si occupa di dati statistica e previsioni, che il 2023 non sia simile al 2022 ma soprattutto spero che non si debba attendere che le aziende chiudano davvero, per vedere la realtà fotografata anche dalle statistiche ufficiali e rendersi conto della gravità della situazione siccitosa. Autore: Carlo Minoia, direttore generale Sapise
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 
A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio