Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PREZZI IN AUMENTO IN MYANMAR

da | 10 Nov 2017 | Internazionale

In Myanmar i prezzi del riso greggio sono in crescita, ora che è il momento del raccolto del riso di monsone nella regione di Ayeyawaddy. La domanda si è rinforzata per una serie di circostanze: negli ultimi mesi il ritado della stagione monsonica ha posticipato il raccolto, con conseguente riduzione dei volumi di risone in stock. Questo quadro, combinato con una maggiore domanda dalla Cina e dal Bangladesh, ha aumentato le quotazioni di riso greggio e lavorato, secondo i dati riportati dalla Federazione risicola del Myanmar.

Win Myint Hlaing, presidente della Camera di Commercio della Regione di Ayeyawaddy Region, ha infatti ricordato che l’aumento dei prezzi è trainato dal corrispondente apprezzamento che si è già verificato in Tailandia e in Vietnam. I grandi trader hanno infatti già piazzato diversi ordini, anche se non avevano scorte a disposizione. Quando è arrivato il momento della spedizione, si sono impegnati a comprare il riso a prezzi più elevati, a partire dalla rottura di riso, ha aggiunto Win Myint Hlaing. Se in passato il mercato del riso in Myanmar ha dovuto fare affidamento solo sulle vendite in Cina e in paesi africani, ma ora c’è una maggiore richiesta proveniente anche dalle Filippine e dal Bangladesh. La garanzia contrattuale di un maggior controllo sulla qualità del riso è stata la chiave che ha consentito di vincere su questi nuovi mercati.  «I commercianti di riso di media dimensione – afferma  Thaung Htay, che rientra in questa categoria – devono interrompere la loro attività, in quanto si pè verificato un improvviso aumento del prezzo del riso. Dal momento che vi è instabilità sul mercato, ci sono anche grandi perdite. Il governo dovrebbe stabilizzare il prezzo del riso».

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio