Corteva Agriscience ™ ha ricevuto il premio Green Chemistry Challenge 2018 per Rinskor ™ active, un erbicida per riso che fornisce una soluzione sostenibile per il controllo delle malerbe. Il premio del Green Chemistry Institute della American Chemical Society, assegnato a società o istituzioni che hanno sviluppato un nuovo processo o prodotto che aiuta a proteggere la salute pubblica e l’ambiente, è il più prestigioso degli Stati Uniti per le innovazioni della chimica verde.
«Rinskor active è un ottimo esempio di ciò che significa innovazione avanzata per l’agricoltura», ha affermato Krysta Harden, Vicepresidente degli affari esteri e Chief Sustainability Officer di Corteva Agriscience. «La tecnologia sostenibile può risolvere i problemi degli agricoltori proteggendo il pianeta e siamo onorati di avere ancora un altro vincitore della Green Chemistry Challenge come parte del nostro portafoglio di protezione delle colture».
Lanciato nel mercato statunitense nel 2018, Rinskor active ha profili positivi per la salute umana e l’ambiente, con bassa persistenza nel suolo e nell’acqua e bassa tossicità per altri organismi come uccelli, insetti e pesci. Inoltre, ha tassi di utilizzo bassi, che sono 153 volte più bassi di altri erbicidi per riso comunemente usati. Questo prodotto potrebbe essere disponibile in Italia dal 2019.