L’Egitto costruirà un impianto da 210 milioni di euro a nord del Cairo, che convertirà la paglia di riso in pannelli legnosi, ha affermato il ministero del petrolio in una nota di qualche giorno fa, nel tentativo di limitare l’inquinamento atmosferico derivante dalla sua combustione in campo.
Da paglia di riso a pannelli di fibra a media densità
L’impianto, nella Beheira del Delta del Nilo, produrrà 205.000 metri quadrati di pannelli di fibra a media densità (MDF), utilizzando le tecnologie della società tedesca di ingegneria impiantistica Siempelkamp, che contribuirà a realizzare il progetto.
La combustione dei rifiuti agricoli, principalmente paglia di riso, ha rappresentato per anni una grande sfida ambientale e ha causato un grave inquinamento atmosferico nel paese già altamente inquinato. Gli esperti hanno affermato che la paglia di riso ha molti potenziali usi.
La paglia di riso come opportunità economica
Un accordo per il progetto è stato firmato a inizio febbraio tra la società di tecnologia statale Wotech di recente costituzione e la compagnia petrolifera statale Petrojet durante una conferenza internazionale sull’energia al Cairo. Un altro accordo è stato firmato con la ditta tedesca.
Il progetto contribuirà a sostenere gli sforzi del governo “per trasformare la paglia di riso da una sfida ambientale in un’opportunità economica”, ha affermato il ministero.
Espandersi nel settore petrolchimico e creare nuovi progetti per fornire i principali materiali di produzione per molte industrie locali fa parte dei piani del ministero. Il progetto è stato anticipato per la prima volta in ottobre. Il ministero ha affermato che è il primo del suo genere in Africa e in Medio Oriente e il secondo a livello globale dopo gli Stati Uniti.
L’impianto produrrà prodotti locali di alta qualità che verranno utilizzati in vari settori come l’arredamento, l’edilizia e la decorazione. Gli azionisti includono la società egiziana petrolchimica Holding Company, la egiziana General Petroleum Corporation, la società SEDPC e Petrojet.