Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PIEMONTE IN RITARDO SUL DEFLUSSO MINIMO VITALE

da | 20 Mag 2023 | Non solo riso

Ticino

Nonostante la sensibile attenuazione in atto del deficit idrico a seguito delle piogge verificatesi nelle ultime settimane, Regione Lombardia ha comunque provveduto ad aggiornare la disciplina sulle deroghe al deflusso minimo vitale (DMV).

LE PROMESSE DELL’ASSESSORE IN PIEMONTE

Non fa lo stesso il Piemonte: pare che l’assessore all’ambiente Marnati (nella foto) abbia spiegato in una riunione a porte chiuse che non si può derogare perchè ridurre l’acqua nei canali potrebbe provocare problemi sanitari. Peccato che l’assessore avesse promesso di sbloccare la situazione il 21 marzo… (leggi l’articolo).  Gli agricoltori piemontesi ovviamente sono imbufaliti perchè il ritardo significa limitare le irrigazioni.

Per agevolare gli agricoltori lombardi, fa sapere il consorzio ET Villoresi,  i Consorzi di bonifica potranno richiedere deroghe, parziali e temporanee. Nel provvedimento regionale, infatti, sono specificati l’iter di istruzione e le modalità per effettuare il monitoraggio. Intanto con il Lago Maggiore al 90% circa di riempimento, a metà settimana il Consorzio aumenta la portata del Canale Villoresi da 25 a 30 mc/s.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio