Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PATTI AGRARI

da | 14 Mar 2023 | Norme e tributi

affitto

L’articolo 21 della legge sui Patti Agrari ( 3 maggio 1982, n, 203 ), prevede il divieto, a carico dell’affittuario, di istituire, in mancanza di specifico permesso da parte del proprietario, contratti di subaffitto, sublocazione e comunque di subconcessione di fondi rustici.

La violazione del divieto, ai fini della dichiarazione di nullità del subaffitto o della subconcessione, della risoluzione del contratto d’affitto e della restituzione del fondo, può essere fatte valere soltanto dal locatore, ” entro quattro mesi dalla data in cui ne è venuto a conoscenza “.

Se il locatore non si avvale di tale facoltà, il subaffittuario o il sub-concessionario subentra nella posizione giuridica dell’affittuario.
Ove, invece, il locatore faccia valere i propri diritti, il subaffittuario o il sub- concessionario ha facoltà di subentrare nella posizione giuridica dell’affittuario nel limite di una durata pari ” a tre annate agrarie “, a partire dalla scadenza di quella in corso e, comunque, per una durata non eccedente quella del contratto originario.

LA LEZIONE DI EST SESIA

LA LEZIONE DI EST SESIA

SCARICA le delibere delle Regioni con cui è stato deciso il commissariamento di Est Sesia. Presentato un ricorso

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio