Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PAGAMENTO DI BASE E TITOLI: ECCO COSA CAMBIERÀ

da | 30 Ago 2021 | NEWS

In base alla nuova Pac che entrerà in vigore dal prossimo anno, entro il 31 dicembre 2021 l’Italia dovrà scegliere le modalità di erogazione del nuovo pagamento di base e le possibilità – sottolinea Simone Silvestri dell’Ente Risi – sono: 1. pagamento annuale uniforme per ettaro ammissibile senza titoli (flat rate) quindi uguale per tutti gli agricoltori di uno stesso Stato membro o per territori (macro-aree) aventi condizioni omogenee all’interno di uno Stato membro. Qualora l’Italia dovesse scegliere tale strada potrà decidere di far cessare la validità dei titoli storici dal 2023 oppure, come stabilito in un emendamento di compromesso, in uno degli anni successivi; 2. pagamento annuale sulla base di titoli all’aiuto: i titoli attuali verranno ricalcolati nel 2023.

«Qualora l’Italia optasse per tale seconda modalità, sarà attuato il processo di convergenza interna dei pagamenti diretti a decorrere dal 2023, in modo che, al più tardi entro il 2026, tutti gli agricoltori dovranno avere almeno un valore dei titoli pari all’85% del valore medio nazionale. Ricordiamo che nella Pac attuale il processo di convergenza ha portato tutti gli agricoltori a possedere titoli di valore pari ad almeno il 60% del valore medio nazionale. Dal 2023 al 2026, quindi, i titoli di valore basso aumenteranno, mentre i titoli di valore elevato diminuiranno» spiega Silvestri. Non va dimenticato che l’accordo che riforma la Pac prevede un pagamento ridistributivo obbligatorio di almeno il 10% della dotazione nazionale dei pagamenti diretti. «In altre parole, gli Stati membri devono garantire la redistribuzione dei pagamenti diretti dalle aziende più grandi a quelle più piccole o medie sotto forma di pagamento disaccoppiato annuale per ettaro ammissibile» commenta Silvestri.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio