Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo di Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza, Francesco Pacchiarini è stato eletto alla Presidenza per il triennio 2022-2024, per acclamazione; ha così termine il periodo di Commissariamento durante il quale l’Organizzazione è stata gestita dal Commissario Luciano Nieto. 56 anni, sposato con due figlie, conduce con il fratello Domenico, Veterinario, e lo zio Pietro tre aziende agricole a Pieve Fissiraga, nel lodigiano, complessivamente di circa 200 ettari, ad indirizzo cerealicolo-zootecnico, con 300 vacche per la produzione di latte di alta qualità destinato alla produzione di Grana Padano, un allevamento linea vacca-vitello di Razza Piemontese; l’azienda produce anche riso di qualità.
I TRE VICEPRESIDENTI
Lo affiancheranno alla guida dell’Organizzazione i tre Vice Presidenti Gianmaria Bellati, Presidente del Sindacato Proprietari Conduttori; Alessandro Bricchi, Presidente del Sindacato Affittuari Conduttori; Antonio Garbelli, Presidente del Sindacato Impresa Familiare Coltivatrice.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Nella medesima occasione il Consiglio Direttivo ha definito anche la composizione del nuovo Comitato di Presidenza, che sarà formato, oltre che dai tre Vice Presidenti e da Emma Cogrossi, Presidente ANGA, che entra di diritto nel Comitato, anche da Danilo Barbaglio, Presidente della Sezione di Prodotto Latte; Pierluigi Madonini, Presidente della Sezione di Prodotto Suini; Carlo Baietta, Presidente della Sezione di Prodotto Cereali. Il Presidente Pacchiarini ha infine cooptato Luigi Locatelli e Giuseppe Signorelli, che completano la squadra di Giunta.
PACCHIARINI
Imprenditore da oltre 40 anni, Pacchiarini ha una esperienza di molti anni nel settore agricolo ed anche all’interno di Confagricoltura MI-LO-MB, avendo iniziato la sua carriera come Consigliere di ANGA MI-LO-MB, l’Associazione dei giovani di Confagricoltura, che ha poi guidato come Presidente per due mandati, ed avendo poi ricoperto per molti anni la carica di Presidente della Sezione di Prodotto Lattiero-Casearia e come Delegato per la Zona di Lodi. E’ inoltre Consigliere del Consorzio di Difesa Interprovinciale di MI e LO, Consigliere del Consorzio Muzza Basso Lodigiano e Commissario Camerale della Commissione Prezzi Latte Spot della Camera di Commercio di MI-MB-LO.
LE DICHIARAZIONI DI PACCHIARINI
Chiamato a rappresentare gli oltre 1200 soci di Confagricoltura MI-LO-MB, Pacchiarini ha ringraziato il Consiglio Direttivo per la fiducia accordatagli, garantendo il massimo impegno per portare la nostra Organizzazione ad avere un ruolo preminente nel contesto agricolo milanese e lodigiano. Pacchiarini ha voluto sottolineare che il suo sarà, comunque, un lavoro di squadra, condiviso con tutti i membri del Comitato di Presidenza e con i componenti del Consiglio Direttivo.
«Il periodo che ci aspetta” ha sottolineato Pacchiarini “è certamente difficile: solo per citare alcune problematiche, il nuovo Piano Strategico PAC, la crisi idrica, le imminenti elezioni per il rinnovo della Presidenza alla Regione Lombardia e, al nostro interno, il consolidamento della struttura operativa della nostra Organizzazione».
«La strada da percorrere – ha concluso Pacchiarini – è in salita. Ma vogliamo percorrerla sino in fondo, tutti insieme, perché con l’impegno e il contributo di tutti potremo raggiungere traguardi importanti». Autore: Maurizio Guerra Chavez