L’ampia diffusione della siccità in Asia ha avuto un impatto enorme sulla produzione agricola e influisce sui mezzi di sussistenza di migliaia di comunità agricole nella regione. A causa della carenza di piogge in diverse nazioni asiatiche come Thailandia, India, Cina, Indonesia, Malesia e Australia, questi paesi si trovano ad affrontare una produzione agricola ridotta, a causa dei danni alle colture.
In Tailandia la persistenza della stagione secca ha portato molte province ad affrontare una grave carenza idrica. Come riportato nella Nikkei Asian Review, Somkiat Prajamwong, segretario generale presso l’ufficio thailandese delle risorse idriche nazionali, ha avvertito che 83 distretti in 20 province della Thailandia corrono un serio rischio di carenza d’acqua.
La situazione sta danneggiando le principali colture thailandesi come gomma, zucchero e riso e inducendo le autorità a ridurre le stime sulla produzione di canna e le spedizioni di riso. Il paese ha implementato le tecnologie di “cloud seeding”, che stimolano le nubi a produrre pioggia, per affrontare il problema. Pompe e camion vengono utilizzati per deviare l’acqua verso le aree interessate.
In Cina la diminuzione delle precipitazioni e la siccità hanno colpito le colture nelle regioni settentrionali della Cina, sebbene l’impatto sia mitigato dall’irrigazione. Al contrario, alcune delle province nella parte meridionale della Cina sono state colpite da forti piogge, che ostacolano la produzione precoce di riso e causano gravi problemi con malerbe, attacchi fungini e parassiti.