Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

OCCHIO AL LAOS

da | 28 Ago 2017 | Internazionale

Export

Il valore delle esportazioni di riso dal Laos, paese asiatico che rientra nel programma «Evenrything but Arms», nei primi sei mesi del 2017 è sceso del 42 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo il ministero dell’Industria e del Commercio del paese.

Il Laos ha guadagnato 11,2 milioni di dollari dalle esportazioni di riso da gennaio a giugno, una cifra inferiore ai 19,4 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. I suoi principali importatori sono stati Vietnam, Thailandia e Cina, ha riferito l’agenzia di stampa Nuova Cina.
Secondo il Ministero dell’agricoltura laotiano, il Paese esporta annualmente circa 300.000 tonnellate di riso. Il ministero prevede di esportare 400.000 tonnellate quest’anno e spera che la cifra salirà a 1 milione di tonnellate entro il 2020.
Le varietà più esportate saranno il kaynoi, una varietà autoctona di alta qualità, il riso aromatico mentre nuove varietà migliorate come Thadokkham, Tasano, Phonngam e Hom sono piuttosto richieste. Il governo del Laos si prefigge inoltre di produrre 5 milioni di tonnellate di risone entro il 2020 per garantire la sicurezza alimentare nel paese.

Tuttavia, i risicoltori devono migliorare la produzione durante le varie fasi per raggiungere gli standard richiesti per l’esportazione, inclusi l’ambiente sul campo, i sistemi tecnici, le macchine e la certificazione. I produttori di riso nel paese del Sud-Est asiatico stanno muovendosi in questa direzione, ma stanno ancora lottando per garantire i mercati. Alcuni agricoltori sono passati ad altre colture, dal valore aggiunto superiore al riso. Il cereale infatti è il principale raccolto per per l’approvvigionamento del mercato nazionale e per l’esportazione, oltre a caffè, mais, canna da zucchero, cassava e fagioli. Il paese ha esportato circa 21.000 tonnellate di riso e 52.000 tonnellate di risone l’anno scorso, mentre circa 248.000 tonnellate di risone è stato scambiato nel commercio di frontiera.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio