Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVO REGOLAMENTO SUGLI AGROFARMACI

Sabatini

Nei giorni scorsi è stata diffusa una bozza non ufficiale del nuovo Regolamento sull’uso degli agrofarmaci che andrà a sostituire, completandola, la direttiva 2009/128/CE.

AGROFARMACI: OBIETTIVI NAZIONALI DIVERSIFICATI

Il nuovo Regolamento recepirà l’obiettivo di riduzione del 50% degli agrofarmaci nell’Unione europea, fissato per il 2030 con la strategia Farm to fork. Sembra che l’obiettivo non sarà vincolante per gli Stati membri che saranno invece liberi di fissare i propri obiettivi nazionali: non inferiori al 45%, a meno di condizioni particolari dimostrabili. Gli Stati membri dovranno comunicare alla Commissione due obiettivi nazionali di riduzione: uno per l’uso e il rischio dei prodotti chimici per la produzione di piante e uno per l’uso degli agrofarmaci più pericolosi.
Gli obiettivi dovranno essere contenuti, insieme ai progressi, nei piani d’azione nazionale.

NO CHIMICA NELLE AREE SENSIBILI

Tra le principali novità, si segnala il divieto di tutti i prodotti fitosanitari chimici nelle aree sensibili, come i parchi pubblici o i giardini, e nelle aree verdi urbane. Il nuovo provvedimento dovrebbe entrare in vigore entro la prima metà dell’anno. (Fonte: Confagricoltura Milano)
ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio