L’organizzazione delle cooperative agricole europee (Copa) ha eletto all’unanimità Ramón Armengol (CooperativasAgro-Alimentarias de España) come suo Presidente, a pochi giorni dall’entrata in carica della nuova Commissione. Ramón Armengol sostituirà lo svedese Thomas Magnusson (Lrf): Ha dichiarato: “Mi batterò per promuovere il modello cooperativo, un modello che sono convinto essere uno degli strumenti sociali ed economici più importanti per una migliore strutturazione del settore agroalimentare europeo. È un onore subentrare a Thomas Magnusson, spero sarò in grado di continuare il suo lavoro, specialmente ora che stiamo attraversando una fase cruciale per il futuro dell’agricoltura in Europa.” Armengol ha elencato le tre priorità del suo primo mandato: assicurare il sostentamento agli agricoltori di oggi e di domani, nutrire una popolazione in crescita e aumentare le misure per il clima e l’ambiente. Il neoeletto Presidente della Cogeca ha sottolineato che far fronte a questa “triplice sfida” non sarà facile.
Secondo il nuovo presidente, la strada verso un migliore sostegno al settore agricolo europeo, in cui il 96,2% delle aziende agricole sono classificate come aziende a conduzione familiare, passa per le cooperative agricole e il loro consolidamento. “In vista degli sviluppi politici che ci aspettano, è urgente promuovere il modello cooperativo e accompagnarne la crescita. Abbiamo bisogno che l’Ue ci fornisca un sostegno solido e che riconosca il nostro modello imprenditoriale democratico. Promuovendo la cooperazione tra agricoltori nei diversi settori, i decisori politici potranno aumentarne il reddito e rafforzarne la posizione nella catena agroalimentare, nonché migliorarne la competitività sul mercato globale.
Ramón Armengol sarà affiancato da sei vicepresidenti, anche loro di fresca nomina: Agnieszka Maliszewska (Federacja Branżowych Związków Producentów Rolnych, Poland), Tiina Linnainmaa (Pellervo, Finland), Thomas Memmert (Deutscher Raiffeisenverband, Germany), Leonardo Pofferi (Alleanza delle Cooperative Italiane, Italy), Bernard Ader (Coop de France, France), and Jørgen Mikkelsen (Landbrug & Fødevarer, Denmark).
Le elezioni si sono svolte durante una due giorni di incontri molto intensa che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle cooperative agricole europee, nonché l’organizzazione del Business Forum. Questo evento ha evidenziato il ruolo fondamentale delle cooperative agricole per il raggiungimento degli obiettivi economici, ambientali e sociali.
In questa occasione, la Cogeca ha presentato un opuscolo dettagliato contenente più di 80 storie provenienti da tutta Europa, che fanno luce sul ruolo che le cooperative hanno ricoperto e continuano a ricoprire nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.