La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia ha approvato il nuovo bando della misura Psr 12.1 «Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000».
Aperto fino al 17 maggio, con decreto n. 3433 del 12 marzo 2021, il nuovo bando ha l’obiettivo di compensare gli svantaggi determinati dal rispetto dei vincoli contenuti nei Piani di Gestione e/o nelle Misure di conservazione delle aree Natura 2000, causa di maggiori costi e minori ricavi.
Come partecipare al bando per le zone agricole Natura 2000
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 1.000.000,00. Possono partecipare imprenditori agricoli individuali o società agricole di persone, capitali o cooperative; società cooperative agricole iscritte all’albo. È concesso un aiuto a compensazione dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi all’adozione degli obblighi previsti alle diverse opzioni.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.) entro le ore 24:00:00 del 17 maggio 2021, previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
Le domande sono istruite da Regione Lombardia. L’istruttoria è tesa a verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità previsti da ogni operazione. Le domande per cui la verifica dei requisiti da esito positivo vengono ammesse con decreto della Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. Non sono previsti punteggi di selezione. Autore: Marialuisa La Pietra