Dopo aver spiegato i Regimi per il clima, l’ambiente, e per il benessere degli animali (Ecoschemi) che, tra gli altri, compongono i pagamenti diretti, il sesto appuntamento sulla riforma della PAC tratta del sostegno accoppiato al reddito.
Ogni stato membro può concedere un sostegno accoppiato per sostenere produzioni che rivestono particolare rilevanza per motivi economici o ambientali migliorando la competitività e la sostenibilità. Nel caso del riso si stima un aumento del premio accoppiato a circa 340€/ha che andrà a compensare in parte la perdita di reddito sul sostegno di base.
Desta qualche preoccupazione la scelta della Commissione europea, di vincolare il sostegno accoppiato all’utilizzo di semente certificata dall’anno di domanda 2024. Si confida nel buon operato delle ditte sementiere affinché non si assistano, nei prossimi anni, ad aumenti ingiustificati del costo del seme che penalizzerebbe il settore già colpiti dagli aumenti dei fertilizzanti, del gasolio e, la scorsa estate, da una crisi idrica senza precedenti (6-segue).
Leggi la settima e ultima puntata dell’approfondimento “Nuova Pac”! Si affronta il tema del sostegno ai giovani agicoltori!