Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NON SOLO OXADIAZON

da | 30 Apr 2021 | NEWS

heterantera

La campagna 2021 si presenta complicata per i risicoltori italiani, in quanto mancherà l’oxadiazon, prodotto utilizzato su circa 40.600 ha nel 2020 (dati indagine Innova-tech s.r.l).

Corteva Agriscience, in alternativa, mette a disposizione LoyantTM 25 Neo EC, erbicida registrato anche in pre-semina che agisce su infestanti già nate, quali, Giavone spp., Ammania spp., Bidens spp., Heteranthera spp., Alisma spp., C. difformis e S. mucronatus. Questa caratteristica lo contraddistingue da oxadiazon che è un prodotto ad esclusiva attività anti-germinello.

La strategia prevede di miscelare LoyantTM 25 Neo EC al graminicida Exoset® 240 EC ed eventualmente a glifosate su risaia completamente sgrondata, si procederà quindi all’allagamento 2-3 giorni dopo questo trattamento e alla semina 5-7 giorni dopo. (Segue dopo il video)

Consigliamo a tutti i risicoltori l’utilizzo di questa strategia per:

– Evitare problemi di insorgenza di resistenze ai principali meccanismi d’azione

– Ridurre il consumo di azoto da parte di infestanti nitrofile (piante ad elevato consumo di azoto) quali alisma ed eterantera

– Facilitare i risultati del diserbo di post emergenza, in modo da non dover anticipare troppo il trattamento fondamentale (secondo passaggio di LoyantTM 25 Neo EC).

Autore: Team Riso Innova-tech (IP)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio