La gestione del ciclo del carbonio rappresenta un fattore essenziale per la sostenibilità della vita stessa del nostro pianeta. Un pianeta ora popolato da sette miliardi e mezzo di esseri umani (destinati secondo le stime a diventare 10 miliardi entro 30 anni), che ricavano energia da fonti non metaboliche per gran parte delle loro esigenze, dagli spostamenti, al riscaldamento o condizionamento degli ambienti, alle più elementari necessità quotidiane.
Ruolo dell’agricoltura nella gestione del carbonio
Il ruolo dell’agricoltura nella gestione di questo ciclo assume una fondamentale importanza. A livello di comunicazione, di opinione pubblica e, di conseguenza, a livello di decisore politico, l’agricoltura e la zootecnia vengono quasi esclusivamente percepite come comparti che contribuiscono alle emissioni di anidride carbonica e di gas ad effetto serra (GHG). Si tratta di una visione distorta e parziale, che trascura totalmente il ben più rilevante ruolo dell’agricoltura come l’unica attività umana che assorbe anidride carbonica attraverso la produzione di alimenti e sostanze organiche. Nella prospettiva per cui i fabbisogni energetici e quindi le emissioni derivanti da una popolazione così numerosa potranno forse essere oggetto di limitazione (ma con quali effetti a livello economico e sociale?), ma non di eliminazione, diventa fondamentale migliorare la capacità dell’agricoltura di assorbire la maggior quantità di anidride carbonica emessa dalle altre attività umane. Avere quindi una agricoltura più efficiente e non arretrata e caratterizzata da basse produttività diventa quindi fattore di equilibrio ambientale.
Di questo e di altri argomenti (modellistica di misurazione di emissioni/assorbimenti, ruolo dei tecnici, ecc.) si parlerà nel corso del webinar organizzato per il 22 ottobre alle 17.00 dalla FIDAF (Federazione Italiana dei Dottori in Agraria e Forestali) in collaborazione con la Società Agraria di Lombardia, che aprirà il XXI Ciclo di Venerdì Culturali FIDAF. Il webinar avrà per tema “L’agricoltura come gestore del ciclo del carbonio” e sarà accessibile previa registrazione al link https://attendee.gotowebinar.com/register/901793467133857037 . Interverranno il Presidente della FIDAF Andrea Sonnino, quello della Società Agraria di Lombardia Flavio Barozzi, ed il prof. Luigi Mariani, cui sarà affidata la relazione principale. Il webinar si colloca nell’ambito della convenzione recentemente sottoscritta da FIDAF e Società Agraria di Lombardia per la realizzazione di iniziative comuni in ambito scientifico, culturale e divulgativo. SCARICA LA Locandina