Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MILLEFOGLIE MILLEAUGURI!

da | 29 Dic 2013 | Riso in cucina

ccE’ proprio vero che il riso è un alimento versatile, che può essere preparato in mille modi. Non solo risotto, quindi, ma una varietà di piatti e proposte per i palati più esigenti. Vi presentiamo ad esempio una millefoglie di riso Carnaroli che vi aiuterà fare bella figura nella preparazione del vostro cenone di San Silvestro. Questi gli ingredienti per 4 persone. Per la cialda, 40g di formaggio grattugiato e 80g di burro. Per il ripieno,  200g di riso Carnaroli, 2 carciofi sbarbati, vino bianco e brodo vegetale, 80g di burro, 100g di formaggio grattugiato, 20g di olio extravergine di oliva, sale. Per la crema di zafferano: 800ml di latte, 1g di zafferano in bustine, sale, pepe e noce moscata, 60g di burro, 40g di farina. Preparazione: in un padellino antiaderente cucinate delle piccole cialde con il formaggio grattugiato. In un altra padella, fate scottare i carciofi tagliati a concassé in un filo di olio di oliva. In un tegame, rosolate un po’ di burro, aggiungetevi il riso e infine sfumate con il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete al riso i carciofi tagliati. Mantecate con burro freddo e formaggio, Ora la crema di zafferano: sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolando bene. Incorporate con cura il latte bollente e aggiustate di sale e pepe. Infine unitevi il formaggio e lo zafferano. Al centro del piatto posizionate la prima cialda. Con un cucchiaio, aggiungete il riso e schiacciatelo con cura. Posizionate la seconda cialda e ripetete l’operazione terminando il tutto con la terza cialda. Sulla cima della millefoglie, posizionate una quenelle di riso, qualche scaglia di formaggio e un ciuffo di prezzemolo. Versate la salsa allo zafferano attorno alla millefoglie, quindi potrete decorare con erba cipollina e gocce di glassa all’aceto balsamico. Buon appetito e buon anno! (31.12.13)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio