Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MENO RISONE NEGLI USA

da | 15 Gen 2017 | Internazionale

Le stime sul raccolto di riso statunitense 2016/17 scendono di 480 mila tonnellate e arrivano a 12,5 milioni di tonnellate. Calano area e rese, come conferma il rapporto mensile del Governo americanoA contribuire alla riduzione della produzione sono soprattutto Arkansas, California e TexasIl raccolto delle varietà lunghe scende a 9,2 milioni di tonnellate, ma resta comunque sui livelli più alti dal raccolto record del 2010/11. Le varietà medie e tonde calano a 3,2 milioni di tonnellate di produzione totale. Gli utilizzi negli Usa di riso sia per i consumi domestici sia per quelli residuali scendono a 7,4 milioni di tonnellate, per la diminuzione del raccolto. Le esportazioni totali restano invariate, ma le vendite all’estero di risone aumentano di 50 mila tonnellate circa, a compensazione della diminuzione della stessa quantità dell’export di riso lavorato. Inoltre, le esportazioni  di varietà a grana lunga si abbassano sempre di 50 mila tonnellate, compensando con un incremento di pari importo le esportazioni delle varietà medie e tonde. Il prezzo medio stagionale resta invariato a 9,9-10,9 dollari per cwt. (1 cwt è pari a 0,05 tonnellate).  Le stime sulle disponibilità di riso globali per 2016/17 si abbassano di 1,5 milioni di tonnellate, a causa soprattutto della di riduzione di 0,7 milioni di tonnellate per la produzione dello  Sri Lanka. Sostanzialmente invariate le esportazioni globali e i consumi interni. Le scorte finali si abbassano di 1,5 milioni di tonnellate e arrivano a 118,7 milioni.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio