Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MAXIFINANZIAMENTO ALL’IRRI

da | 14 Ott 2018 | Internazionale

Un importante deposito globale di biodiversità del riso ha ottenuto consistenti finanziamenti in via permanente: si tratta della banca del germosplasma dell’International Rice Research Institute (Irri), con sede a Los Baños, nelle Filippine, che ospita circa 136.000 varietà di riso e le sue varietà selvatiche.

Il 12 ottobre il Crop Trust, un’organizzazione non governativa con sede a Bonn, in Germania, che sostiene la sicurezza alimentare e la diversità delle colture, ha annunciato un finanziamento di 1,4 milioni di dollari l’anno “in perpetuo” per sostenere la banca del germoplasma.

«Una notizia fantastica per il futuro della ricerca sul riso – ha dichiarato Matthew Morell, direttore generale dell’Irri – Il finanziamento del Crop Trust consente all’Irri di concentrarsi sull’utilizzo delle sue tante varietà, ampie e diverse a beneficio del mondo».

Il riso è un alimento base per quasi la metà della popolazione mondiale: le nuove varietà potrebbero aiutare a mantenere la produzione agricola di fronte a un aumento della siccità, delle inondazioni e di altre manifestazioni del cambiamento climatico globale. «L’annuncio di oggi convalida 20 anni di lavoro e 50 anni di riflessione su come la comunità internazionale può salvaguardare le colture utilizzate per il cibo e l’agricoltura – afrerma Marie Haga, direttore esecutivo del Crop Trust – Speriamo che quella dell’Irri sia a prima di alcune banche genetiche globalmente significative a ricevere un sostegno finanziario permanente dal Crop Trust».

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio