Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

L’INDIA CONDIZIONA IL MERCATO DEL RISO

India
Mercato del riso condizionato prioritariamente dall’India.

PANORAMICA SUL MERCATO DEL RISO MONDIALE

Mercato mondiale in balia dell’India dove si accumulano le scorte e i prezzi del riso sono diminuiti nel mese di dicembre del 3% anche a causa dell’arrivo sul mercato di nuovi raccolti e del rallentamento delle attività commerciali. I dati sono forniti dal rapporto mensile Osiriz, edito dal centro ricerche francese Cirad.fr, curato da Patrice Mendez del Villar. Le vendite esterne in dicembre sarebbero state meno vivaci che nei mesi precedenti. In totale, le esportazioni indiane avrebbero raggiunto un volume record di 20,5 milioni di tonnellate, in aumento del 41% rispetto al 2020, o il 40% del commercio mondiale di riso. Nel mese di novembre, il riso indiano 5% ha segnato 344 dollari la tonnellata Fob contro $ 357 in novembre. Il riso indiano 25% era più stabile a  324 dollari da 327 dollari. All’inizio di gennaio, i prezzi erano stabili.

THAILANDIA: CRESCERANNO LE ESPORTAZIONI

In Thailandia, i prezzi sono scesi di un altro 1%, ad eccezione della rottura di riso che ha ceduto il 4% in un mese. Nonostante la mancanza di nuove transazioni, i prezzi thailandesi si stavano rafforzando alla fine di dicembre a causa dell’apprezzamento del bath thailandese rispetto al dollaro. In dicembre, le vendite esterne avrebbero raggiunto le 620 mila tonnellate rispetto alle 755 mila tonnellate di novembre. In totale, le esportazioni thailandesi ammonterebbero a quasi 6 milioni di tonnellate, il 4% in più rispetto al 2020. Nel 2022, le autorità thailandesi contano su una forte ripresa delle vendite esterne, che potrebbero raggiungere i 7,5 milioni di tonnellate. A dicembre, il prezzo della varietà Thai 100%B ha raggiunto una media di 385 dollari contro i 390 dollari di novembre. Il Thai parboiled è rimasto relativamente stabile a 384 dollari rispetto ai 386 dollari precedenti. Al contrario, la varietà Broken A1 Super è scesa a 348 dollari da 359 dollari. All’inizio di gennaio, i prezzi tendevano a consolidarsi.

VIETNAM: PREZZI FORTI

In Vietnam, i prezzi all’esportazione sono scesi tra il 4 e il 6% a causa del rallentamento delle attività commerciali e della continua forte concorrenza tra gli esportatori. All’inizio di gennaio, i prezzi tendevano a rafforzarsi con il graduale ritorno dei compratori asiatici in previsione di una forte domanda in vista del Capodanno cinese, che inizia il 1° febbraio. Nel 2021, le esportazioni vietnamite sarebbero aumentate del 5% a 6,6 milioni di tonnellate da 6,3 milioni di tonnellate nel 2020. A dicembre, Viet 5% ha segnato 403 dollari da 427 dollari in novembre. La varietà Viet 25% scambiato a 381 dollari contro i 407 dollari precedenti.

PAKISTAN: PREZZI GIU’

In Pakistan, i prezzi del riso sono scesi del 4%, rendendolo il mercato di esportazione più competitivo, in parte a causa dell’indebolimento della rupia pakistana. Tuttavia, all’inizio di gennaio, i prezzi tendevano a consolidarsi grazie alla ripresa della domanda dall’Africa orientale. Ma i problemi logistici, in particolare la carenza di container, stanno ancora influenzando il buon funzionamento delle attività commerciali. Nel 2021, le esportazioni pakistane avrebbero raggiunto 3,9 milioni di tonnellate contro 4,0 milioni di tonnellate nel 2020, segnando un calo del 2%. Nel mese di dicembre, la varietà Pak 25% è stata scambiata a 325 dollari dai 338 dollari di novembre.

CINA APPROFITTA DEL MERCATO DEL RISO MONDIALE

In Cina, le importazioni sono in forte aumento e potrebbero superare i 4,5 milioni di tonnellate nel 2021. Per compensare il suo deficit di produzione, la Cina si affida all’abbondante offerta di esportazione dei suoi vicini asiatici e ai prezzi mondiali molto interessanti. Anche se il Vietnam rimane il suo principale fornitore, la Cina ha diversificato notevolmente le sue forniture acquistando anche dalla Thailandia, dalla Birmania, dall’India e dal Pakistan.
A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio