Leggeri movimenti per i prezzi comunitari sui mercati dei principali paesi produttori di riso dell’UE, secondi i dati forniti dalla Commissione europea il 18 dicembre:
SPAGNA: stabili i prezzi per i risoni Japonica, quotati 291 euro la tonnellata sia nella settimana dell’11 sia del 18 dicembre. Una riduzione lieve per i risoni Indica, fissati a 206 euro la tonnellata il 18 dicembre, 2 euro in meno rispetto alla settimana precedente. Per quanto riguarda il riso lavorato, le varietà Japonica sono invariate a 553 euro la tonnellata, mentre l’Indica è fermo a 503 euro la tonnellata.
PORTOGALLO: Il risone Japonica è stato quotato per la prima volta il 18 dicembre a 300 euro la tonnellata, mentre il prezzo dell’Indica è stato fissato a 280 euro la tonnellata.
GRECIA: non sono state pubblicate quotazioni per i risoni di varietà medie nelle due settimane dell’11 e del 18 dicembre. Le varietà di riso Japonica sono state scambiate a 295 euro la tonnellata ll’11 dicembre, in aumento rispetto alle settimane precedenti; nessuna quotazione il 18 dicembre. Le varietà di risoni Indica hanno un prezzo di 275 euro la tonnellata l’11 dicembre; nessuna quotazione nella settimana precedente; i risi greci lavorati non vengono quotati.
ROMANIA: nessuna quotazione per i risoni Japonica e Indica.
BULGARIA: la Bulgaria diffonde i prezzi solo dei risoni Japonica, stabili da settimane: il prezzo è fermo a 268 euro la tonnellata in entrambe le settimane; per il riso lavorato, i prezzi sono fissati a 715 euro la tonnellata in entrambe le settimane.
FRANCIA: la Francia pubblica solo i prezzi del riso lavorato: i prezzi delle varietà Japonica sono fissati a 630 euro la tonnellata in entrambe le settimane, mentre i prezzi dell’indica sono saliti a 610 euro la tonnellata il 18 dicembre, in aumento di 10 euro rispetto alla settimana precedente.