Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«LE REGIONI INTERVENGANO PER LA PACE IN EST SESIA»

da | 26 Apr 2023 | NEWS

Est Sesia

«Il clima di tensione che si è creato ultimamente con i colleghi piemontesi e con la loro Regione a causa del Regolamento di gestione di Est Sesia non giova a nessuno. Ciò non aiuta ad affrontare il reale problema: la carenza idrica che, unita alla siccità, rende fragile l’agricoltura di un vasto territorio e mina la stabilità del comparto risicolo italiano, non solo quello pavese che rappresento». Questa la posizione di Cia Agricoltori Italiani Pavia espressa dal presidente Carlo Emilio Zucchella, risicoltore lomellino.

RECORD SICCITA’ PER IL NORD OVEST

L’analisi condotta dagli esperti ha evidenziato che il 2022 per il Nord Ovest è stato in assoluto l’anno più carente di precipitazioni da quando esiste una rilevazione scientifica dei dati pluviometrici, ovvero dal 1764. Parlando di siccità idrogeologica, nei 15 mesi compresi fra il 1 gennaio 2022 e il 31 marzo 2023 si è avuto infatti un deficit di precipitazioni di -715 mm, pari al -52% delle precipitazioni (fonte: Luigi Mariani).

A livello italiano, solo il 1989 era stato peggiore del 2022. La magra del Po, ad oggi, non ha precedenti. È evidente che la crisi dell’anno scorso ci ha colto del tutto impreparati, questa esperienza negativa e i dati sopra descritti ci devono tuttavia far riflettere. Dobbiamo,grazie agli esperti, continuare a perseguire e migliorare una puntuale rilevazione ed analisi dei dati per capire le tendenze del prossimo futuro. Solo con l’ausilio di agronomi, climatologi, scienziati e ingegneri, comprendere quali progetti infrastrutturali, sia di nuova realizzazione che di efficientamento (ad es. della rete irrigua esistente), sono appropriati per gestire e ad immagazzinare le acque nel modo migliore – non solo per l’agricoltura, ma per l’intera società civile.

Non da ultimo, ricordiamo che a causa del deficit idrico in agricoltura si manifesta una contrazione delle produzioni nazionali a vantaggio delle importazioni dall’estero e a danno della nostra economia e del Made in Italy.

SERVE CONFRONTO CON ASSESSORATI REGIONALI

«Auspichiamo – prosegue Zucchella – a brevissimo un confronto fra i Presidenti e gli Assessorati di Piemonte e Lombardia, volto sì a ricomporre il conflitto su Est Sesia ma soprattutto ad avviare la formulazione di strategie e progetti di breve, medio e lungo respiro per una migliore gestione delle acque.  È indispensabile, da un lato, iniziare ad attuare le azioni contenute nel protocollo siglato sotto il coordinamento di Ente Risi, dall’altro garantire un costante coordinamento sovraregionale che vada a beneficio dell’intero comparto agricolo. Sappiamo che gli assessori Beduschi e Sertori sono attenti alla questione e abbiamo grande fiducia nell’operato di Regione Lombardia».

SALVARE LE AZIENDE AGRICOLE!

«Ricordiamo che è in gioco l’equilibrio di un comparto e di tutto il suo indotto: sull’agricoltura si fondano l’economia e la vita delle persone in un vastissimo areale del Nord Italia. Per noi la priorità è salvare le nostre aziende, le nostre attività e le nostre famiglie. Mettiamo a disposizione competenze e siamo pronti a collaborare mettendo sempre al centro la salvaguardia dei nostri diritti. Il problema di riferimento deve essere la crisi idrica causata dalla carenza di acqua e quindi lo studio di soluzioni per una migliore gestione di quest’ultima, tutto il resto serve a poco, probabilmente a nulla. È il momento di affrontare il problema con serietà onestà e competenza e sicuramente con coraggio, non certo con parole buttate al vento».

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio