Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

L’ASCIUTTA DI MEZZA STAGIONE È GREEN

da | 15 Nov 2021 | NEWS

La “mid season drainage” (asciutta di “metà stagione”) è efficace per ridurre le emissioni di gas climalteranti e limitare i rischi di assorbimento di metalli pesanti quali l’arsenico da parte della pianta: è quanto è emerso al Convegno “Verso una risicoltura 4.0 – Il progetto BESTsomRICE” organizzato a Milano dalla Società Agraria di Lombardia, presieduta da Flavio Barozzi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano, la Sezione Nord-Ovest dell’Accademia dei Georgofili e la FIDAF.

Il dott. Jacopo Bacenetti dell’ESP dell’Università di Milano ha dettagliatamente illustrato gli impatti ambientali della risicoltura ed i relativi metodi di stima riservando particolare attenzione alle emissioni dei cosiddetti “gas serra” (GHG). In specie Bacenetti ha rilevato come il miglioramento della produttività e dell’efficienza d’uso dei fattori consente generalmente di ridurre gli impatti per unità di prodotto ottenuta. Il dott. Michele Zoli nella sua relazione ha presentato i primi risultati del “Progetto BESTsomRice” recentemente realizzato con l’obiettivo di identificare e diffondere un protocollo di gestione della sommersione che – attraverso la riduzione della durata della stessa e l’aumento del numero delle asciutte – consentisse una riduzione delle emissioni di metano senza penalizzare le rese produttive dei sistemi risicoli.

I dati confermano l’utilità della “mid season drainage” (asciutta di “metà stagione”) per ridurre le emissioni di gas climalteranti e limitare i rischi di assorbimento di metalli pesanti quali l’arsenico da parte della pianta. A sua volta, il prof. Roberto Confalonieri ha attentamente esaminato gli approcci -non sempre realmente utili e funzionali anche in termini di costo/beneficio- alle tecniche di agricoltura “di precisione”, evidenziando potenzialità e limiti di vari strumenti tecnologici disponibili. Tutti gli strumenti e le tecniche vanno comunque sottoposti all’attenta e qualificata analisi del tecnico e dell’agricoltore, in quanto forniscono elementi ed informazioni utili all’assunzione di decisioni che comunque competono al tecnico ed all’imprenditore.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio